Le pagelle di Benevento

700

Ua’ abbiamo visto le streghe! Mamma mia e che paura!
È stato per poco ma veramente ci sono stati momenti di terrore!
Eh…ma quale Benevento? Mica mi sono spaventato per il Benevento… ‘o Benevento è davvero nu buon Benevento…
Io mi riferisco all’infortunio di Mertens.
Si so’ fermati i rilorgi. Il mio sicur. Stamattina vado dall’orologiaio.
I che surata. Agg pers ‘na settimana di vita. E come me altri 5 milioni di tifosi. 5 milioni per una settimana so’ 35 milioni di giorni di vita in meno… e che ne fai ‘e Hiroshima…
Il simpatico giuocatore sannita, autore del fallo, se ne deve comprare tutte medicine contro la dissenteria…
Che poi a me i Sanniti non mi so’ mai stati simpatici, a scuola non li sapevo mai, io sapevo bene i Romani e gli Etruschi e pure gli Assiro-Babilonesi, sulla Mesopotamia, invece, ero fortissimo…maestra i Sanniti non li so, non li ho potuti studiare è morto o bisnonno ‘e Younes… Ma lasciamo stare la terra tra i due ciummi e torniamo a noi.
E’ che in attacco siamo un po’contati. Nu poc assai. Almeno fin quando non torna Milik. Se torna…
E quindi Dries deve stare bene. Adda sta buon.
Perché l’importante è a salute. La prima cosa. Io lo dico sempre.

Ieri comunque un’altra puntata della telenovela.
Il mercato non è andato bene. Pe’gniente. E Sarri ha detto che la colpa (lui dice il merito) è di Giuntoli che ha due “palle così” (sic) e non ha voluto comprare tanto per comprare. E Sarri era assolutamente d’accordo.
Ma vuoi vedere che Dela vuleva caccia’ ‘e sord ed i veri papponi sono loro due, Sarri e Giuntoli?
Non ci si può proprio fidare più di nessuno.
Sta di fatto che pure molti tifosi hanno “due palle così” nel senso che sono incazzati e scocciati (sic Facebook, Twitter e tutt ‘o rest appriess). So scocciati e incazzati perché dovevamo fare di più…
Chiu e chest…60 punti in 23 gare…mavafangul!

Reina 6,5

Ipnotizza Di Bello. Che poi secondo me era Di Maio in piena campagna elettorale. Tale e quale. Se non è lui gli assomiglia tantissimo. Peppino lo guarda fisso come fosse Giucas Casella… “guardami…guardami…chiama la Var…è fuorigioco…”. E non si arrende finché il direttore di gara non cancella il calcio di rigore. Sospirone di sollievo! 

Hysaj 6

Si è tolto lo sciatuscio già da un po’. Mo’ si è tolto pure ‘o ciuffo alla Elvis. Però si è fatto crescere la barba e pare nu talebano. Insomma ancora non si può guardare. Gli serve qualcuno che gli curi l’immagine. E se chiamassimo a Enzo Miccio?

Albiol 6

Gioca veramente senza genio. Iss e Koulibaly. Come una lampada di Aladino vuota. È vero che davanti ha Ghuillerme che par ‘o frat e Renato Pozzetto e Durijcic che par ‘o figl e Fassino. E se giocavano tre giorni non avrebbero mai segnato. Però…

Koulibaly 6-

Svogliato. Ma assai. Cosa ro metter ‘e man ncuoll. Si fa per dire, ovviamente. Perché non penso sia salutare. Dopo il rigore cancellato si pass ‘a mano pa’ coscienza e fa finalmente dieci minuti il Koulibaly e ovviamente la gara finisce.

Mario Rui 6+

Solo per come batte i corner merita la sufficienza. A prescindere come diceva un tale. E mette anche un paio di bei cross al centro. È vero che ‘o Benevent è nu buon Benevento e che Letizia pareva Cafù, ma lui comunque fa una discreta figura. Piccoli Mari Ruossi crescono.

Jorginho 6-

Partita assurda. Passata interamente a cercare di non farsi ammonire. Na sofferenza totale. Mi so’ innervosito io per lui. Giocava non con la paura ncuoll, ma di più. Proprio ‘a Ferrari co’ fren a man tirato. Che poi a Ferrari ten ‘o fren a man? Boh… Appena perdeva ‘a palla pure a nonna di novanta anni, ncopp ‘a poltrona, mezza rimbambita, gli urlava: “nun fa fallo! Non ti fare ammonire!”. Dalla panchina, agli spalti, alle case dei tifosi, era tutto un “statt accort!”, “non fa fallo!”, “fermo!”, “dai la zampa!”, “Cuccia!”. Manco nu cors ‘e addestramento cani… Mauri’ ma nun er meglio se mettiv ‘o nirone dall’inizio? Che serata! E che surata!

Diawara 6

Entra tra gli “Assafa” di migliaia di tifosi. E finalmente esce Giorgio con la sua cacchia di diffida. Sarà di sicuro titolare in Europa League.

Allan 6,5

I fratelli Allan il loro lo fanno sempre. Anche se con meno continuità di altre volte. Butta le mani quando c’è da buttarle, spesso sostenendo da solo il centrocampo. Meno male che fa per due ed a volte pure per tre.

Hamsik 10

In realtà il voto sarebbe un 6 stentato. Anche meno, dopo il gol sbagliato nel primo tempo. Però… Quel bacio ripetuto alla maglia, allo stemma del Napoli, dopo il gol, non ha prezzo, come dice la pubblicità. Per tutto il resto c’è Marek.‘O fridd ncuoll ‘a vere’…Troppo bello! Capitano mio Capitano!

Zielinsky 6+

Due indizi fanno una prova. Sprazzi di nuovo di Zinedine Zielinski. Come col Bologna. Fa tutto bene. Entrando col giusto spirito. Ripeto la domanda fatta in quella sede: Ma sicuro che era iss?

Callejon 6,5

Sempre più decisivo come assistman e sempre meno preciso al tiro. Un po’ double face come quei giubbini kitch degli anni ottanta. Il gol di Hamsik è di fatto suo (e di Allan) ma si magna un paio di occasioni che in passato avrebbe concretizzato a occhi chiusi. Non vede più la porta. Magari bastano nu par ‘e lentine. Pepe portalo dal tuo ottico, pe piacer…

Rog 6

Il serial player colleziona la mini presenza quotidiana. E da buon Cavallo pazzo trova il tempo per una sgroppata delle sue. Cavalcata per meglio dire. Ed impegna severamente Puggioni con un tiro di zoccolo esterno molto bello. Pronto per fare anche 20/22 minuti in Europa League. Crepi l’avarizia.

Mertens 7,5

Era un cross, ma come cross, come si dice in gergo, era veramente uno spaccetto di cross. Ma che gol ha fatto? Io a chist nun ‘o capisc chiù. Si sta mettendo contro i poteri forti. Sta seriamente mettendo in difficoltà la Sony. Alla Pleistescio certi gol non si possono ancora fare. Mo’ devono fare gli aggiornamenti CiroMertens, con investimenti importantissimi. Sempre più Puffo pleistescio.

Insigne 7

E vogliamo parlare del suo pallonetto? Il fatto che non sia entrato è una vera ingiustizia come diceva Calimero. Sarebbe stato il gol dell’anno. È un periodo che sta palla per Lorenzo nun vo’proprio trasì. Solo perché è piccolo e azzurro… Davvero è un’ingiustizia… e vabbuò…

Sarri 6

Maremma Stregata. Pareva più una gara di serie C. Con la panchina gialla di marzapane al liquore e gli sponsor tecnici loro che erano ‘o chianchiere di Vigorito e ‘o salumiere ‘e Mastella. Effettivamente, Sagnà e moglie di Sagnà a parte, ‘o Benevento è davvero nu buon Benevento. Insomma una gara di allenamento. Pratica ben sbrigata anche se con qualche amnesia di troppo. Siamo sempre primi. Il futuro cosa ci riserva? “Boh!”(cit. Maurizio Sarri a Mediaset Premium). Grande Miste. Avanti così e…

Forza Napoli sempre

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.