Le belle statuine

1375

Quindi, riepiloghiamo…
Dela compra a chill ca’ barb a 40 mln di euro e lo vende, ammortizzato, dopo tre anni, a 30 anni di età, a quasi 100.
Purtroppo lo vende a quelli là, che erano però gli unici fessi che pagavano la clausola.
Valore di mercato attuale: 40 milioni di euro va buon iss e vanno buon quelli là.
Grazie all’annata del record, al grande gioco e lavoro di Sarri, ad un po’ di fortuna ed alle sue evidenti capacità imprenditoriali, Dela è stato capace, dunque, di ottenere almeno 40 milioni in più del vero valore dell’epoca e attuale e fare una plusvalenza di 90 milioni.
Poi…
5 anni fa Rafa si macchia di stalking e pedofilia con Koulibaly, che va a pigliare (bambino) fino a casa, dopo avergli telefonato 157 volte ed averlo incontrato 95 volte e lo fa comprare per ben 8 mln. All’epoca il profilo di difensore centrale più forte del mondo per Sarri oscillava tra Barba e Tonelli. Che fa tanto barba e capelli…
È subito evidente a tutti che KK è nu mostro. Io lo definisco il nuovo Thuram appena lo vedo. Con Rafa gioca a volte benissimo ed altre meno. Ma è un bimbo. E le qualità già evidenti ed enormi. Un predestinato. Grandissimo Sarri ad assecondarne l’esplosione, clamorosa ma di predestinato. Mo’ vale circa 100 mln.
Quindi…
Passiamo a Jorginho, voluto fortemente e preso da Dela nel mercato invernale, a 15 mln, un paio di anni fa. Subito si vede che è fortissimo. Rafa sbaglia di brutto non facendolo giocare, ma nel centrocampo a due non è tanto a suo agio. All’epoca Giorgio ha 20 anni.
Sarri invece ne fa, quasi subito, il perno vero del suo centrocampo. Capendo le sue enormi qualità e dandogli le chiavi del suo bellissimo gioco. Chapeau a Sarri, maestro di gioco e conoscitore di pallone. Jorgio è un giocatore da intenditori.
Ce ne è voluto perché tanti chiacchieroni e qualche Ct lo capissero. Ora in Premier lo vuole chiunque. Si parte da 60 milioni in su…
E ancora…
Ghoulam. Anche questo lo fa prendere quel chiattone rimbambito di Benitez che lo conosce benissimo. Mo’ vale 40 milioni. Quest’anno con Sarri campionato da top player. O meglio una quindicina di gare da top player, perché poi si fa male.
Tralascio gli altri 3 che sono venuti solo per Rafa. Reina, Albiol, Callejon. Insomma no Rafa no spagnoli. Poi anche loro sono diventati fedelissimi di Sarri.
Mi avvantaggio sulle critiche del cavolo: David Lopez non era un fenomeno, però ha fatto zero a zero, anzi ha generato pure una discreta plusvalenza di un paio di milioni.
Michu invece è stato nu pacc atomico, anche per motivi fisici, sfortunatissimo, ma PACCO. Ma uno ci può stare. Ci può stare come avrebbe detto il grande Rafa.
Del resto anche il maestro all’inizio avrebbe volentieri venduto Insigne ed acquistato il più grande fuoriclasse da lui visto: Saponara!
Torniamo quindi a noi.
Un bravo giornalista ha detto che Dela dovrebbe fare una statua d’oro a Sarri per le tre potenziali plusvalenze di cui sopra e per Higuain. Sono d’accordo.
Sarri ha fatto un eccellente lavoro da quel punto di vista.
Ma la statua non la farei d’oro.
È meglio di bronzo.
È più di classe e meno pacchiana.
Così magari se la può permettere pure Sarri e se la fanno a vicenda, visto che Sarri mi pare lo abbia voluto fortemente e preso Dela, dall’Empoli e non dal Real.
Ma magari mi sbaglio.
Magari è trasceso dal cielo fra stuoli di angeli e suoni d’arpa.
In questo momento non ricordo bene…
ho un po’ di arteriosclerosi galoppante…
No è proprio così.
Ora ricordo…Lo ha voluto e preso Dela.
E lo ricorda bene anche Sarri che, dall’alto della sua onestà intellettuale, non perde occasione per evidenziarlo.
Lo ricordiamo in due, allora.
Siamo due buoni però.
Sarebbe il caso che tanti altri se lo ricordassero.
Io, peraltro, ricordo nitidamente anche che, all’inizio dell’era Sarri, i tifosi li hanno schifati di cuore, tutti e due. Io per primo.
Perché volevano a Miiiiiiiiiiailoviiiiiic o a Montella.
Ma per favore… E ancora state parlando?
Sotto con le belle statuine allora.
Però la prima statuina facciamola a Rafa.
Lui, pure, arrivato sulla panchina del Napoli su un disco volante, direttamente da Marte, senza che Dela lo sapesse.
Rafa che è stato quello che questi tre giocatori li ha fatti comprare a Dela.
Proprio quel Dela che ha comprato e dopo venduto Higuain a 100 milioni.
Cento milioni uanem ro priatorio…
Scusate il francesismo ma a me sto’ qualunquismo del cazzo mi fa impazzire ed incazzare.
Questo metterli in competizione tra loro. Come se fossero nemici ed alternativi.
Come se avessero lo stesso ruolo.
La società li compra e l’allenatore li valorizza.
Da quando il mondo è mondo.
Ed i nostri due lo fanno benissimo.
Da maestri.
Ognuno fa il suo.
Tutti e due.
E sono nostri.
Entrambi.
E teniamoceli stretti.
Tutti e due.
Se poi pensiamo che Koulibaly passa dal valore di 8 milioni a 100 solo perché Sarri è un mago e non perché è un predestinato ed il mercato è questo ed anche la società è brava stiamo davvero fuori di testa.
Direi in mala fede.
Cambiamo mestiere.
Cambiate, perché io ne faccio un altro.
Perché Adl è un pappone, Benitez un coglione e Sarri è un maestro santone.
Piano. Andiamoci piano.
Benitez è stata la svolta, la vera svolta.
Dela, avrà anche una componente di fortuna, ma non ne sbaglia una. Non può più essere un caso.
Ed, in ogni caso, quella componente è FONDAMENTALE, chiedere a Napoleone che voleva solo Generali fortunati.
Sarri è un grande tecnico e sottolineo grande, e sottolineo tecnico.
Di mercato non capisce ‘ncazzo, ma, per fortuna, lui, da persona molto intelligente, lo sa e s men for…
I meriti di uno non tolgono quelli degli altri.
Finitela di rompere le palle.
Lo so che diamo fastidio.
Ma dovete farvene una ragione.
Lo so che siamo forti.
Ma dovete farvene una ragione.
Ed anche noi tifosi dobbiamo farcene una ragione.
Siamo forti.
Siamo diventati davvero forti.
Finalmente.
Rilassiamoci e godiamocela.

E forza Napoli Sempre

Articolo precedenteIl borsino di sabato 12 maggio
Prossimo articoloLe pagelle con la Samp
mm
Felice, papà, molto, e marito. Ispirato dalla filosofia Troisiana e cresciuto a pane e Così Parlò Bellavista. Malato (grave) di Napoli e del Napoli dalla nascita. Rapito dall’ironia e dalla punta di penna di Peppino Pacileo. Appassionato di economia, anche per necessità. Insomma una gran bella vita da orsacchiotto. Poi, però, prendi un tram in faccia all’improvviso e tutto si ribalta… e tutto è diverso. Ma non bisogna mai mollare…mai…perché il cielo è azzurro…proprio come il mare…

2 Commenti

  1. Riepilogo perfetto….
    Basta commenti al veleno ….basta mettere fuoco all’interno dell’ambiente…..
    #teniamocelistretti

  2. Felice. Il tuo articolo dice la verità. La verità su DeLa, la verità su Rafa, la verità su Sarri. Però non tutta la verità , una parte di essa …. una parte sostanziale …. ma non tutta. DeLa per me è il miglior presidente avuto a Napoli (per me anche meglio di Ferlaino per continuità di risultati), ma come vedi uso un superlativo relativo e non assoluto. Non è il “presidentissimo ” ma il migliore tra quelli avuti. È bravo, arguto, capace, fortunato. Ed usa queste sue qualità per il conseguimento del suo obiettivo imprenditoriale, ovvero tra i primi in Italia, sempre in Champions, plusvalenze a gogo’……. Bene, bravo, bis! Ma poi??? Poi basta più? In Italia non si può vincere? La Juve è troppo potente? Il fair play? De Magistris? Poi perché Rafa e Mazzarri sono scappati? Perché forse vuol scappare anche Sarri? Perché chi sa e può prendere Higuain e Cavani poi ogni gennaio non riesce mai a prendere nessuno per integrare la rosa ? Ed allora mi domando: ci dobbiamo accontentare di quello che DeLa da? O possiamo chiedere e pretendere (da spettatori paganti) qualcosina in più? Si può avere più trasparenza? Giuntoli esiste e sa anche parlare? Insomma ….. grazie presidente ….. e grazie ai tifosi che riempiono di soldi la società! Ora però caro DeLa scegli chi sei e chi vuoi essere ! Scegli tra un dorato oblio tra il quarto e secondo posto in campionato oppure fa qualcosa anche per vincere ! Tu sai cosa puoi fare, non sei un fesso. Sai come devi muoverti per vincere, non te lo dobbiamo dire noi! Scegli chi sei ! Scegli ora!!!!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.