Insalata Nizzarda partenopea

344

 

Ieri sera ero allo stadio a vedere la partita.
E mi sono venute in mente le parole dei francesi prima dell’incontro: non temiamo il Napoli e ce la giocheremo alla pari!
Poi leggo la formazione e scopro che invece del solito 433 o 4321, per l’occasione hanno adottato il 532.
Come a dire mi sto fottendo di paura, anche se sono francese e sono superiore a voi italiani in tutto, ovvero calcio, formaggi, vino e, soprattutto, in cucina. Allora mi è venuto in mente il loro piatto tipico, l’insalata Nizzarda, ma poiché li devo intossicare l’ho modificata alla partenopea.
Ingredienti: pomodoro per insalata, peperoncini verdi di fiume molto piccoli, uova medie, tonno al naturale, carciofini sott’olio, (in questo periodo non ci sono le fave così come prevede la ricetta originale)alici, basilico, cipollotto e per finire due belle friselle di pane misto, belle tonde come i due palloni raccolti dai feancesi nella rete.
Preparazione:
Tagliate tutte le verdure a pezzettini, cuocete l’uovo a secondo del vostro gradimento, aggiungete e mischiate gli altri ingredienti con olio, sale e pepe quanto basta. Bagnate a vostro gradimento le friselle ed adagiateci sopra l’insalata preparata.
I francesi si incazzeranno il doppio.
Ovvero per i due goal e per avergli stravolto la loro insalata Nizzarda che è diventata partenopea…
A suon di freselle!
E buon appetito.

Articolo precedenteMeme: Bene ma non benissimo
Prossimo articoloQuasi 1500!
mm
Carmine Pirozzi. Ma per tutti 'o Melozzo. Uomo di mondo. Ha vissuto un bel po' in giro per l'Italia. Il nostro uomo della Ristorazione. Poliedrico. E competente. Ne capisce assaj. Di cucina. Passa dal cibo gourmet al pane e puparuol con la velocità e la classe di Husain Bolt. 'O mostr, sia quando prepara che quando magna. Tre stelle Miscle'. Ne capisce pure di calcio, forse. Polemico all'ennesima potenza e provocatore. Pur di scatenare la polemica s'appiccica pure con se stesso. Ma ama il Napoli ed i cani come il suo splendido Bun (quello a dx nella foto). Già pronta la sua rubrica di cucina e critica cul in aria: Tripp(con due pi) addovai? Carmine Pirozzi 'O Melozz

2 Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.