Il bilancio sulla Luna

1282

Bentrovati amici di 17su24.it.

Ecco a voi la puntata di lunedì 26 marzo di Pane al pane vino Alvino. Puntata sicuramente particolare. Come anticipato, per una volta siamo stati un po’ seri, utilizzando le nostre competenze in materia economica, derivanti da anni di esperienza nel settore dei bilanci aziendali. Abbiamo parlato dunque di economia, commentando il bilancio del Napoli al 30.6.2017 con l’amico Giovanni Scotto.

Numeri davvero importanti quelli dell’esercizio 2016-2017.

E si è parlato di temi spesso affrontati in altri contesti non con la dovuta padronanza e competenza. Tutto questo cercando di rendere i contenuti del Bilancio della nostra squadra del cuore fruibili a tutti:

Fatturato, Plusvalenze, Monte ingaggi, Patrimonio, Utili, Diritti Televisivi e tanto altro.

Una puntata davvero da non perdere che vi invitiamo a rivedere e seguire con attenzione cliccando sui video di cui sotto. Un’ora abbondante, nei primi due blocchi della trasmissione. Ne vedrete e sentirete delle belle

Il Napoli ha chiuso il 2017 con un fatturato complessivo di oltre 300 milioni di euro. Dato, peraltro, di sicuro influenzato dalla plusvalenza di circa 90 milioni di euro, relativa alla vendita di Higuain. Dato ben lontano comunque da quello della Juventus che produce un fatturato pari a circa 550 milioni di euro, in pratica il doppio, specie se non si considera la quota non strutturale ovvero appunto le plusvalenze.

La nostra squadra inoltre ha un monte ingaggi al 30.6.2017 di circa 78 milioni di euro, contro i 140 della Juventus che da stime per il 2018 diventano ben 200 mln contro i circa 100 mln degli azzurri. Anche qui il doppio in pratica.

E’ evidente la disparità di forze economiche in campo. Ed è quindi anche evidente l’impresa che gli azzurri stanno compiendo contro una vera corazzata economica e non solo. La Juventus è infatti forte del potere economico e politico degli Agnelli, che tramite la Exor spa, la cassaforte di famiglia, che capitalizza circa 12 miliardi di euro, controllano la squadra di Torino.

Quello che è evidente è che il Napoli ha di sicuro un bilancio economico virtuoso. Senza debiti verso banche e con un importante patrimonio netto, frutto di utili nel solo anno in esame per ben 66 milioni di euro. Utili tutti destinati a riserve patrimoniali.

Per non parlare del valore di una rosa in costante ascesa, grazie al lavoro di mister Sarri, alle intuizioni di Giuntoli ed alle prestazioni dei ragazzi sempre più importanti.

Insomma la gestione economica del Napoli è davvero di altissimo livello.

Poi, partendo da queste considerazioni, si possono fare tante domande a cui diamo risposta nella trasmissione…

Ma il presidente farà il nuovo stadio?

Come cambieranno le cose con la nuova legge sui diritti televisivi?

Il Napoli ha i soldi per comprare i Top Player?

Cosa vogliono i tifosi quando dicono “Cacc ‘e sord”?

Domande  davvero interessanti. Tutte le risposte le troverete guardando il video della puntata. Tutte o quasi. In attesa a breve di un approfondimento, specie in materia di mercato…

 

 

 

…E forza Napoli Sempre

Articolo precedenteLe pagelle sulla Luna: Napoli-Genoa
Prossimo articoloIl borsino di giovedì 29 marzo
mm
Felice, papà, molto, e marito. Ispirato dalla filosofia Troisiana e cresciuto a pane e Così Parlò Bellavista. Malato (grave) di Napoli e del Napoli dalla nascita. Rapito dall’ironia e dalla punta di penna di Peppino Pacileo. Appassionato di economia, anche per necessità. Insomma una gran bella vita da orsacchiotto. Poi, però, prendi un tram in faccia all’improvviso e tutto si ribalta… e tutto è diverso. Ma non bisogna mai mollare…mai…perché il cielo è azzurro…proprio come il mare…

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.