Che è… che è stato… che è succies? Episodio 5

92

E mo’ chi ciò dic’ a Salah, Firmino e Manè che ancor’ nun s’ capacitn’ comm’ hann’ fatt’ a nun fa neanche nu gol moltiplicato tre ? E a Klopp ? Chi ciò dic’ a Klopp, ch’ sta ancor’ r’renn’? …
Nientmen’ ch’addò stev’ asstat’ iss’, s’è asstat’ pur’ Maran… e cià fatt’ fess’ a tutt’ quant’.
Che delusione… dal Napoli campione al Napoli bidone, nel giro di una settimana, passando per il poker leccese: dalla splendida vittoria contro il Liverpool alla triste, tristissima sconfitta contro il Cagliari.
Ancora non è finito il mese di settembre ed in campionato il Napoli è già costretto a purtà ‘ncuoll’ nu fardell’ di 2 sconfitte e 9 gol subiti. Otto per Meret ed uno per Ospina: totale nov’ vot’.
Nov’ vot’ la nostra difesa ha dovuto soccombere al fortunato di turno, goleador di giornata. Ed anche mercoledì sera è stato così. Come Danilo a fine agosto, nell’ultimo turno anche Castro si è alzato dalla panchina per venì a fa gol proprio a nuj’.
Ma va fan cool over ! Metti Castro ed il Napoli diventa un disastro. Un nuovo slogan, eh ?
Inutile cercare colpe, responsabilità e mancanze… tutto è girato storto e la scena del gol sardo è stato come il ripetersi di un deja vù: n’ann’ o Chiev’, nat’ann a Sanbenedettese, nat’ann ancor o Surrient’ … in ogni campionato che si rispetti, c’adda semp’ scappà na partita in cui ogni cosa va nel verso sbagliato. Anzi di più. Va di traverso. A noi in primis.
Lozano nun s’è vist’… Insigne ha fatt’ o ‘nsist’… Allan s’è sbattut’ inutilment’… Zielinski manc’ pe nient’… Callejon s’è addurmut… e Ancelotti è parz’ miez’ ‘nzallanut’.
Insomma, c’è tanta ma tanta rabbia per una partita buttata, come dire, into o cess’… mentre Inter e Juve raccolgono punti e tanto successo.
Domenica arriva il Brescia, mica ciamma metter’ paura pur’ e Balotelli. Naaaaaaaa… nun pò esser: o Napul’ adda fa nu partitone, pe turnà ampress’ campione. Incrociamo le dita ! Forza uagliu’ !
Dopo quella di Beethoven, splendida, anche quella di campionato è stata suonata. In verità nuj simm’ stat’ mal’ sunat’… altro che sinfonia, a momenti ci pigliav’ a malinconia.
Quinta giornata di campionato. È capitat’ miez’ a semman’ o giù di lì: 2 partite il martedì, 7 il mercoledì ed un’altra ancora il giovedì. Qualcuna prima dei pasti, qualcuna dopo. Una sorte di terapia pallonara, una cura per assistere alla kermesse di calci, gol e cartellini.
Diciamo pure una non stop pallonara, per noi assai amara.
Chi ha vinto ? Juve, Atalanta, Lecce, Cagliari, Fiorentina, Parma, Inter e Torino, ma a noi, in fondo, ch’ ce n’mport’: troppo nera è stata po Napul’ a ciort’.
Chi ha pareggiato ? Genoa e Bologna, come il Cagliari rossoblù… e se ci penso sto ancora più giù. Ma anche Verona ed Udinese… e allora sto ancora più giù. Diciamo già con un piede in serie B.
Quanti rete sono state realizzate ? 18 … ma neanche una di quelle reti porta la firma di un giocatore del Napoli… e allora, diciamocelo con franchezza, del gol c’è stata stitichezza.
Lo avete ben inteso, non sono affatto disteso… l’umore è di colore nero, per il Napoli il destino è stato severo.
L’Inter sta scappando, la Juve la sta braccando, l’Atalanta la sta inseguendo ed il Napoli… beh il Napoli si sta organizzando. Mica una rimonta la si può improvvisare, no ?
Cuoncio cuoncio po’ e ripigliamm’ a tutt’ quant’.
Con calma, senza fretta. Così ha detto Ancelotti. O l’ho sognato io ?
Sotto trovate i risultati del turno infrasettimanale, scusate se non li commento: sto troppo male.
Andrea, Pace e Bene.
__________________

Verona – Udinese 0-0
Brescia – Juventus 1-2
Roma – Atalanta 0-2
Spal – Lecce 1-3
Napoli – Cagliari … partita da ripetersi finché non vinciamo
Genoa – Bologna 0-0
Fiorentina – Sampdoria 2-1
Parma – Sassuolo 1-0
Inter – Lazio 1-0
Torino – Milan 2-1

Articolo precedenteLe pagelle di Napoli-Cagliari
Prossimo articoloLe pagelle di Napoli-Brescia
mm
Tifoso del Napoli dai tempi del maestro Luis Vinicio, sognatore da sempre, fotografo mancato e strimpellatore convinto di strumento a sei corde, bancario fedele ultratrentennale, laureato in economia aziendale alla tenera età di 50 anni, sposato con prossima vista sulle nozze d’argento con due figli parimenti tifosi del Napoli sin dalla nascita, provo a seguire gli insegnamenti del Cristo Gesù e di tanto in tanto mi cimento a parlare di pallone… ma solo a mente fredda. Non odio la Juventus, mi limito solo ad evitarla scrupolosamente per non cadere in tentazione! Saluto di solito con “Pace e Bene”… e qualcuno recentemente mi ha apostrofato proprio così, “Andrea Pace e Bene”. Mi sembra una buona idea per il mio nick name da provetto blogger azzurro. Andrea P&B.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.