Le Pagelle col Genoa

1173

Io ci credo.

E certo che ci credo.

E per forza che ci credo.

Ci credevo sabato mattina, figuriamoci se non ci credo mo’.

Ci credevo quando non ci credeva più manco ‘a muglier di Sarri nè o padre ‘e Insigne, figuriamoci mo’ che ritorneranno tutti quanti ultrà del Napoli e risaliranno tutti sul carro, tifosi e non, addetti ai lavori e non…

insomma nu sacc ‘e nonn, tutti direttamente dagli ospizi…

Ci posso credere.

Ci devo credere. 

Ho il dovere di crederci. 

Ho il diritto di crederci. 

Ci credo con il cuore. 

Ma ci credo anche con la testa.

Ci credo perché ho fegato.

Ci credo anche se a volte contro a questi c vo veramente nu stommaco…

Ci credo con la testa e…ci credo con la SPAL!

Ci ho creduto nonostante i due PAL.

Ci credo perché i ragazzi c’hanno le PALL.

Ci credo perché il calcio è bello perché è Var…

Ci credo anche se hanno tolto il VAR.

Insomma non so se si è capito…

Ma #iocicredo.

E voi ci credete?

 

Reina 6

Settimana un po’ complicata. Qualcuno lo voleva in panca. Molti lo hanno insultato. Capita quando ti senti tradito da un grande amore. Per fortuna ci va bene. Sennò erano sasicci. Non becca gol ancora una volta e guida col suo grande carisma una difesa con ottimi numeri.

Hysaj 6

Il problema è che a nu certo punto, ad un punto certo, finisce il campo. Questo lo limita molto. Peccato. Se il campo non finisse mai, tipo Holly e Benji, sarebbe nu mostr atomico. Perché fin a quando si tratt ‘e correre che ‘o buo ricer? Sempre più Hysaj Gump. Un recupero commuovente nella ripresa, ho visto tifosi piangere increduli…

Albiol 7,5

Santo Subito. Grande Raùl, Ministro della difesa con delega, da oggi, alla sanità. Alla sanità mentale dei tifosi. Perché se non avessimo vinto davvero impazzivamo tutti. Grazie Raùl! Ti vogliamo bene. Mamma mia e che c’è voluto. In gol dopo due anni. In gol di testa su calciodangolo. Si può!

Koulibaly 6,5

In versione Dottor Jekyll e Mr. Hyde. Non so bene quale dei due era più bravo nella fase difensiva, bisognerebbe chiederlo a Stevenson. Comunque la metamorfosi “caffechiana” tra primo e secondo tempo è evidente. Da Continibaly a Koulibaly.

Mario Rui 6

Tocca 80 palloni. Il piedino da cenerentolo c’è, niente da dire. Non riesce a incidere come altre volte e spesso deve correre appresso a Lazovic versione Garrincha ma se la cava come sempre.

Giorginho 7+

‘U Giorgiu a tratti, specie nel pt, sembra giocare da solo. E giocare davvero bonito. Mette in porta Mertens e Callejon e tocca i suoi soliti cento palloni forse con due errori. Leader tecnico della squadra. E vai col trenino… Jorgiaooooooooo Meravigliaoooooooooo…

Allan 6-

Come impegno di certo non gli puoi dire nulla. Corre come il pazzo dietro a chiunque da buon cane ‘e presa quale è. Il risultato però non è sempre ottimale. Più che nu can ‘e pres infatti par nu cihuaua rompiscatole, quei cacciuttielli piccirill scassambrella che quando li incontri per strada li vorresti uccidere perché fann sul burdello. Si mangia un gol incredibile facendo iastemmare tutti i canili di fede partenopea del mondo.

Zielinsky 5

‘O Zì… Mannaggia la capa tua.E va bene che sei entrato a freddo.E va bene che ha piovuto tutto il giorno e ci stava l’umidità. Però se nun tien genio diccelo… e forza…

Hamsik sv

Ancora una partita in cui non si è visto proprio. Eppure se fosse un fuoriclasse avrebbe trascinato la squadra alla vittoria. Ah era uscito per infortunio? Perbacco… Forse è per questo che non abbiamo visto il vero Napoli. Come diceva un tale un po’ scartellato Marek logora chi non ce l’ha. La sua enorme importanza in questa squadra si vede quando non c’è…Capita’ non fare scherzi, riprenditi, torna presto che ci servi….

Callejon5+

Un voto in più per il calcio d’angolo del gol. Un gran cacciodangolo. Dopo 35 tentativi era pure ora. Partita per il resto totalmente anonima. Si nota solo quando insieme a milioni di tifosi insulta Puffo Mertens per un mancato passaggio. Cos’è José? Cosa è successo? Ripigliati che ci servi pure tu!

Rog sv

I sui soliti cinque minuti. Per la 746esima presenza in campionato quest’anno. La domanda tecnica però a stu punto nasce spontanea, ma Marko ‘a doccia se la fa prima di entrare in campo o dopo la partita? Perché dopo che se la fa a fare? Boh?

Mertens 7-

Versione pleistescia oriscinale, quella con la SC, specie nella ripresa. È dovunque e manda al manicomio chiunque gli capiti a tiro, compreso Callejon e tutti noi nel primo tempo, quando, anziché passare, fa un tiro a giro cos ro’ vattere. Ma il puffo PS è così prendere o lasciare. Io me lo tengo. Mettenzissimo.

Milik 8 

Voto otto come amuleto.

Anzi diciamo Amuleto con lettera grande.Il principe Amuleto. Il principe di Polacchia. Un nuovo personaggio shakespeariano.

Entrare o non entrare, questo è il dilemma. Tras o nun tras…

E quando finalmente si mette a bordo campo e sta finalmente per trasi’… per magia trase il pallone in rete… prima di lui… #arekportabene

Insigne 6-

Nella commedia shakespeariana lui a sto giro non è il principe ma è ‘o nan sfurtunat. Che non so se è proprio previsto come personaggio. Niente ‘e men ieri Lorenzo non avrebbe segnato manco da solo con la palla piazzata sulla linea di porta senza portiere. Un po’ per sfiga un po’ per demeriti, anche se lui il piglio del Capitano ce lo mette sempre.

Sarri 6,5

Miste, seiemmezzo e t’agg trattat. Perché ti voglio bene.

Maremma polacca.

Dove polacca non sta per l’ottimo dolce aversano con crema e amarene che pure ci sarebbe stato più che bene come dessert domenicale.

Maremma polacca ovvero relativa a Milik.

Me lo hai fatto “sprandegare” come dicono a Varsavia. L’ho invocato invano pe nu buon quarto d’ora, almeno dal quinto del secondo tempo, quando era ai più evidente che i nostri nani non avrebbero segnato mai, tra pali e tiri sbagliati.

Parevo nu scem annanz ‘a televisione…

Ia’ mettilo…Ia’ mister fall trasi’…Ia’ miste fall juca…

Mi hai schiattato nella panza, come dicono a Danzica…

E poi, quasi come per miracolo, mentre stava per entrare Arek, Raul l’ha buttata dentro, per fortuna.

E Arek si è riassettato in panca.Ed hai avuto ragione tu.

Ma che sofferenz…

Uno a zero, tre punti e tutti a casa.

Come le grandi squadre.

Siamo diventati così.

Al di là del bel giuoco.

Siamo diventati cinici o meglio cinuici.

Uno a zero alla fine, dopo aver lottato e sofferto.Che surata…

Putimm mai fai chest fino alla fine?

No…Ma anche sì…

Dobbiamo…

Io nun ‘o sacc se cia facc…

Ho fatto pure la rima…

Maremma testaatestaperloscudetto…

 

 

Forza Napoli Sempre

Articolo precedenteIl borsino di venerdì 16 marzo
Prossimo articoloLe pagelle sulla Luna: Napoli-Genoa
mm
Felice, papà, molto, e marito. Ispirato dalla filosofia Troisiana e cresciuto a pane e Così Parlò Bellavista. Malato (grave) di Napoli e del Napoli dalla nascita. Rapito dall’ironia e dalla punta di penna di Peppino Pacileo. Appassionato di economia, anche per necessità. Insomma una gran bella vita da orsacchiotto. Poi, però, prendi un tram in faccia all’improvviso e tutto si ribalta… e tutto è diverso. Ma non bisogna mai mollare…mai…perché il cielo è azzurro…proprio come il mare…

2 Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.